NOTIZIE IMMOBILIARI

Cassa integrazione e covid

Cassa integrazione e COVID-19

CASSA INTEGRAZIONE E COVID-19 MAGGIO 2020

Con il decreto maggio 2020, cassa integrazione e assegno ordinario COVID19 vengono rinnovati e prorogati di altre 9 settimane rispetto alle 9 inizialmente previste.

Sarà possibile chiedere i trattamenti di integrazione salariale per una durata massima di 18 settimane, per periodi decorrenti dal 23 febbraio al 31 ottobre 2020.

Le 9 settimane inizialmente concesse sono incrementate di altre 5 settimane per periodi decorrenti dal 23 febbraio al 31 agosto 2020, per i datori di lavoro che abbiamo interamente fruito il periodo precedentemente concesso. In più viene riconosciuto un eventuale ulteriore periodo di massimo 4 settimane per periodi decorrenti dal 1° settembre al 31 ottobre 2020.

Per i settori turismo, fiere e congressi e spettacolo le ulteriori 4 settimane sono fruibili anche per periodi precedenti al 1° settembre. Il decreto Rilancio, inoltre, estende ulteriormente i beneficiari delle misure ai lavoratori assunti fino al 25 marzo 2020.

Per semplificare l’accesso agli ammortizzatori sociali, con il nuovo decreto legge è data facoltà ai datori di lavoro che non anticipano i relativi trattamenti, di richiedere il pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS. Il dl Rilancio prevede anche l’istituzione di un Fondo di garanzia per l’accesso all’anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale, a favore dei lavoratori destinatari della cassa integrazione ordinaria o in deroga.