NOTIZIE IMMOBILIARI

Attività turistiche: Esenzioni e Fondi

Esenzione IMU

Niente rata di giugno per stabilimenti balneari e termali, alberghi e pensioni, agriturismo, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività.

Tasse suolo pubblico

Bar, ristoranti e pubblici esercizi titolari di concessioni o di autorizzazioni per l’utilizzazione del suolo pubblico non pagano la relativa tassa fino al 31 ottobre 2020. Sempre fino al 31 ottobre, sono semplificate le procedure per ottenere nuove concessioni, e per la posa in opera temporanea.

Inoltre sono stati stanziati diversi fondi:

Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali: 210 milioni di euro destinati al sostegno di musei, istituti e luoghi di cultura, librerie, editoria, al risarcimento delle perdite subite per l’annullamento, in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19, di spettacoli, fiere, congressi e mostre.

Fondo turismo: 50 milioni per il 2020 per la sottoscrizione di quote o azioni di organismi e fondi di investimento in funzione di acquisto, ristrutturazione e valorizzazione di immobili destinati ad attività turistico-ricettive.

Fondo promozione turistica in Italia: 20 milioni di euro, per il 2020, per favorire la ripresa del turismo. Con apposito decreto del MIBACT verranno individuati soggetti e iniziative da finanziare.

Fondo per sostenere agenzie di viaggio e tour operator: 25 milioni di euro per il 2020, un decreto stabilirà ripartizione e modalità di assegnazione risorse.