NOTIZIE IMMOBILIARI

Estate 2K20

La stagione

Ancora non è arrivato l’atteso protocollo dell’Iss e del ministero della Salute che definirà le regole, ma non potendo girare per mete esotiche, gli italiani si riverseranno sulle spiagge di casa. Nonostante ciò si stima un calo delle presenze del 40%. 

Più spazio tra gli ombrelloni

Molte Regioni ipotizzano uno spazio di 10 metri quadrati intorno all’ombrellone, al massimo due lettini e una sdraio. Tre persone dunque, a meno di deroghe per gruppi familiari. Dieci metri quadrati significa ridurre del 40 per cento la densità degli ombrelloni.

Distanziamento anche in acqua

Per evitare assembramenti non si potrà stazionare sulla battigia. Anche le spiagge pubbliche dovranno essere sanificate. L'Italia ha un quarto delle acque di balneazione europee e registra più di 50 mila concessioni demaniali marittime, di cui 11 mila sono per stabilimenti balneari. 

La regola aurea è sempre quella: mantenere il distanziamento sociale, sia sulla spiaggia che in acqua. E quindi prenotazione preferibilmente obbligatoria, accesso contingentato «anche per fasce orarie», registrazione degli utenti «anche allo scopo di rintracciare retrospettivamente eventuali contatti a seguito di contagi». Percorsi di entrata e di uscita differenziati e sistema di pagamento veloce, anche online o con carta prepagata. Le postazioni saranno numerate e registrate. I lettini saranno sanificati a ogni cambio di utente.