NOTIZIE IMMOBILIARI

Colori interni: come scegliere la tonalità più appropriata

enfatizzare le abitazioni grazie ai colori

A cura del geom. Paolo Nava

 

Soprattutto quando si arreda una casa, sono i dettagli a parlare della nostra personalità, questo è chiaro. 

La scelta della tonalità cromatica dei colori interni casa, svolge un ruolo fondamentale nella creazione del massimo confort abitativo, in quanto ogni colore emana un’ energia,  attribuendo ad ogni ambiente un volto differente. 

I colori interni casa sono il manifesto del nostro gusto e del nostro stile. Persino scegliere la tovaglia giusta può dare grandi soddisfazioni.

La giusta combinazione va ad esaltare l’arredamento e stimola sensorialmente l’individuo. In architettura viene utilizzato come elemento principale per mettere in evidenza quella che è la struttura dell’ oggetto progettato.

I colori chiari vengono generalmente impiegati per un ampliamento sensoriale, tendono ad eliminare ogni forma di energia negativa e fanno sembrare gli ambienti più grandi.

I toni scuri hanno la caratteristica di far apparire gli ambienti più piccoli, quindi  vengono impiegati su specifiche parti o con gradazioni tenui.

Il colore del momento quello che crea tendenza e regala ad un  ambiente un taglio classico in chiave moderna è il tortora, colore della terra, caldo ed elegante.

Il tortora è una sfumatura dei toni caldi della terra, neutro, adatto ad ogni ambiente ed ogni tipo di arredo. L’impiego di colori forti, brillanti, tendono a divenire protagonisti sminuendo l’arredo e la progettazione.

 La scelta del colore va eseguita in base alle proprietà che genera sull’individuo a livello sensoriale, colori come toni pastello tendono a rilassare, colori accesi sono molto scenografici,  eleganti,  ma se impiegati in grosse quantità possono stancare o addirittura generare una cattiva abitabilità.

 La scelta della pelle dell’abitazione va sempre fatta in modo neutro, tenendo presente l’arredo che poi andrà a comporre la vostra casa con qualche accento di colore per evidenziare particolari costruttivi ed esaltare elementi scenografici.

Architetti e designer adorano il bianco perché genera ambienti spaziosi e linee pulite.. e abbinato a un parquet o elementi di arredo può dare comunque una sensazione di calore.

Quest’elemento fondamentale, quale il colore se ben usato, plasma gli interni a seconda delle proprie esigenze.

È in grado di correggere delle imperfezioni attraverso l’uso della luce, può ampliare una stanza piccola, può accorciare un corridoio se troppo lungo o abbassare un soffitto alto.  Per migliorare le proporzioni di un ambiente bisogna tener presente le tonalità a disposizione, come detto prima i colori chiari e tenui creano l’effetto di allontanamento, mentre quelli scuri e vivaci creano l’effetto inverso. Per un corridoio molto lungo è necessario per restringerlo che i lati corti siano scuri.

Quando il soffitto risulta essere molto alto si può dare la sensazione di abbassarlo utilizzando   un colore scuro. Il contrario si deve fare quando si ha un soffitto basso.  Il  pavimento anch’esso portatore di colore ha una funzione importante nella scelta del confort estremo. Il colore svolge un ruolo fondamentale attraverso l’utilizzo della luce la quale ne esalta le informazioni cromatiche facendolo vivere all’interno dell’involucro edilizio e rendendolo parte integrante della vita quotidiana.

È sempre importante scegliere i colori giusti per una stanza. Certo è giusto scegliere di impulso ma bisogna anche scegliere in base alla propria personalità, alla grandezza della stanza e allo stile che si vuole dare a quella determinata zona della casa. Ogni stanza ha il colore giusto. Per prendere la corretta decisione, ci vorrà un po’ di fantasia, riflessione e qualche consiglio.

Quando si sta arredando una casa o quando si ha voglia di dare una sterzata di novità, spesso si ha la sensazione che manchi qualcosa e che serva quel tocco in più che faccia la differenza. Solitamente, questo tocco viene dato con un colore, proprio come fa un pittore con un suo quadro.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all'argomento, e per ricevere una consulenza gratuita da un professionista nel settore, contatta il nostro numero dedicato 327 4950258 o inviaci un'email all'indirizzo consulenza@italcasaiseo.it