NOTIZIE IMMOBILIARI

BONUS SPESA

chi, come, dove e quando

 

In seguito all'Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri, molti comuni hanno messo a disposizione della cittadinanza dei buoni per le spese alimentari.

Per il comune di Brescia, Il voucher verrà erogato in un’unica soluzione, avrà valore mensile, e varierà secondo il numero di componenti del nucleo familiare: 150 euro per una persona, 250 euro per due persone, 350 euro per tre persone e 50 euro in più per ogni componente oltre i tre. In presenza di figli sotto i tre anni il contributo sarà maggiorato di 150 euro complessivi.

 

I voucher sono riservati alle famiglie residenti a Brescia che si trovino in una delle seguenti situazioni:

  • perdita del lavoro, dipendente o flessibile, dopo il 23 febbraio 2020;

  • sospensione o chiusura dell'attività autonoma dopo il 23 febbraio 2020;

  • stato di non occupazione, già prima dell'emergenza sanitaria;

  • riduzione delle entrate mensili da attività lavorativa e professionale per una misura superiore al 50%;

  • estrema fragilità a causa dell'emergenza e impossibilità ad accedere al conto bancario perché congelato temporaneamente;

  • se si è beneficiari di altri sostegni pubblici al reddito (es.: Sia, Rei, Rdc, Naspi, integrazioni salariali) e queste misure sono state revocate o sospese, oppure, anche se tuttora beneficiari, ci si trova in situazione di fragilità (valutazione del Servizio sociale);

  • presenza di persone particolarmente fragili (es. con patologie sanitarie, anziani o disabili) all'interno del nucleo (valutazione del Servizio sociale).

 

Sono esclusi dalla possibilità di percepire voucher i nuclei familiari che:

  • siano titolari del diritto di proprietà o di un altro diritto reale su un immobile a uso abitativo diverso dalla prima casa e produttivo di reddito da locazione;

  • abbiano un patrimonio mobiliare liquido e spendibile superiore a cinquemila euro al 31 marzo 2020.

 

Le domande dovranno essere presente compilando l'apposito modulo e dovranno essere inviate:

  • all'indirizzo PEC del proprio comune, anche attraverso mail non certificata (in tal caso il modulo dovrà essere compilato, scansionato, inviato insieme con una copia del documento di identità e allegato alla mail);

  • consegnando il modulo cartaceo, al quale deve essere allegata una copia del documento di identità, nelle cassette dei servizi sociali territoriali.

 

Ogni comune predispone sul proprio sito internet la circolare per l'erogazione dei buoni spesa, con indicate le modalità di richiesta, i documenti da fornire e i requisiti per accedere al servizio.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all'argomento, e per ricevere una consulenza gratuita da un professionista nel settore, contatta il nostro numero dedicato 327 4950258 o inviaci un'email all'indirizzo consulenza@italcasaiseo.it