NOTIZIE IMMOBILIARI

legge 10/91

LEGGE 10/91

La legge 10 dal punto di vista edilizio è una relazione progettuale he il committente deve allegare al progetto edilizio da presentare in Comune per richiedere il permesso edilizio.

Nella relazione il tecnico attesta che l'edificio, comprensivo degli impianti, ha una prestazione energetica che rientra nei parametri minimi richiesti.

La normativa stabilisce in base alla forma dell'abitazione (rapporto tra superficie esposta e volume), e della zona climatica nella quale si trova, l'indice l'indice di presazione energetica minimo richiesto. Prestazioni migliori significheranno una classe energetica più elevata.

Viene predisposta da un professionista iscritto nell'albo professionale che si occupa di progettazione energetica, allegando gli schemi funzionali degli impianti.

La relazione tecnica energetica è obbligatoria per tutti i lavori che prevedono la costruzione o l'intervento sul sistema involucro-impianto.

La normativa prevede 4 livelli di verifiche a seconda della consistenza degli interventi.

Norme per l’attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di uso delle fonti rinnovabili di energia”

Le principali novità sono rappresentate dal decreto legislativo n. 192/2005, che di fatto non ha introdotto nuove regole, ma adeguato e specificato gli schemi di relazione tecnica, rendendoli conformi al nuovo decreto. Poi, ad ogni aggiornamento, sono stati imposti limiti sempre più restrittivi, non solo fissando il rispetto di valori di trasmittanza dei singoli componenti dell’involucro edilizio sempre inferiori, ma anche ponendo nuovi limiti al valore del fabbisogno globale massimo di energia primaria dell’edificio.

1 livello di verifiche: nuove costruzioni

2 livello di verifiche: ristrutturazioni importanti di primo livello 

3 livello di verifiche: ristrutturazioni importanti di secondo livello 

4- Riqualificazioni energetiche

 

Si ricade in ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento quando si interviene su almeno due elementi su tre del sistema. Gli elementi dell'impianto sono il generatore (caldaia, pompa di calore, stufa), i tubi di distribuzione e i terminali (radiatori, fancoil, spit etc.). Quindi, se sostituisci la caldaia e i tubi di distribuzione, occorre la legge 10.