NOTIZIE IMMOBILIARI

Differenza tra residenza e domicilio

Che differenza c’è tra residenza e domicilio

La differenza tra residenza e domicilio è di carattere legale, perché nell'uso comune i due termini, insieme con dimora, sono utilizzati come se fossero semplicemente dei sinonimi intercambiabili

Per domicilio si intende il luogo in cui un soggetto concentra la vita professionale o stabilisce il punto di riferimento della propria vita e di quella della sua famiglia.

Per residenza si intente un determinato luogo, in cui la persona vive abitualmente e non in maniera occasionale e circoscritta a determinati periodi dell’anno.

Attenzione però a non fare confusione: per essere residenti in luogo non è necessario che la stabilità della dimora sia continua, l’importante è che sia duratura nel tempo e che la persona abbia la volontà di fare di quel luogo la sua abitazione principale.

Non sempre residenza e domicilio sono luoghi distinti. Nulla vieta infatti che i due concetti si trovino sovrapposti tra loro.

Ciò non toglie che è possibile eleggere domicilio in un luogo differente da quello di residenza, anche per lo svolgimento di singoli affari.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all'argomento, e per ricevere una consulenza gratuita da un professionista nel settore, contatta il nostro numero dedicato 327 4950258 o inviaci un'email all'indirizzo consulenza@italcasaiseo.it