NOTIZIE IMMOBILIARI

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

CERIFICAZIONE ENERGETICA

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche dell’edificio che sta per acquistare o per affittare e degli impianti in esso presenti. Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A4, A3, A2, A1, B) e grazie alle informazioni riportate sull'Attestato di Prestazione Energetica (APE) l’utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

La principale informazione riportata sull’APE è l’indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren). Questo indice identifica la classe energetica dell’edificio in una scala da A4 (edificio più efficiente) a G (edificio meno efficiente).

Cosa occorre per redigere la prestazione energetica?

Per redigere l'Attestato di Prestazione Energetica è necessario rivolgersi ad un tecnico che si occuperà di valutare le caratteristiche strutturali dell'immobile come:

  1. la qualità degli infissi

  2. l'efficienza energetica legata ai consumi ed agli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda

  3. salubrità degli ambienti interni

  4. eventuali impanti autonomi di produzione di energia

Dopo un'attenta valutazione il certificatore redige l'apposito modulo e rilascia la Targa Energetica, con la descrizione "energetica" dell'appartamento. L'Attestato in questione dovrà essere consegnato e rilasciato al nuovo proprietario o affittuario dell'appartamento all'atto della sottocrizione del contratto.

Che differenza c'è tra ACE (attestato di certificazione energetica) e APE (attenstato di prestazione energetica)?

L'APE e l'ACE sono accomunati dal medesimo obiettivo: definire il consumo annuale di energia di un edificio, fornendo così ad un potenziale acquirente il livello di efficienza energetica dell'immobile.
L'Attestato di Prestazione Energetica ha origine dal decreto legge n. 63 del 2013 con cui vengono rivisti gli obblighi di redazione dell'attestazione energetica degli edifici e le rispettive sanzioni in caso di inadempimento.

A differenza della certificazione energetica, l'APE reperisce la direttiva europea 2010/31/UE, ed ha il compito di fornire indicazioni circa il miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile:

  1. climatizzazione invernale ed estiva

  2. riscaldamento dell'acqua per servizi igienico sanitari

  3. ventilazione

  4. illuminazione e presenza di impianti, quali ascensori o scale mobili

 In classe G e F figurano quegli edifici con caldaia a gasolio, con serramenti in legno vecchi dai vetri sottili e che magari non chiudono bene. Si tratta di case dove la dispersione di calore è massima. La riqualificazione di appartamenti in classe G e F è assolutamente consigliabile.

In classe E sono presenti i primi accorgimenti per il risparmio energetico. Le caldaie, seppure poco efficienti, sono a metano e ci sono alcune coibentazioni, anche se non eseguite con moderne tecniche.

In classe D la coibentazione degli edifici è più efficiente, sono presenti serramenti con doppi vetri e i muri perimetrali hanno un maggiore spessore.

In classe C l'isolamento degli ambienti è migliore, sui termosifoni sono presenti le valvole termostatiche e le caldaie sono a condensazione.

In classe B figurano quegli immobili sui quali si è intervenuto anche all'esterno con la posa di pannelli isolanti.

Per figurare in classe A, cioè il top dell'efficienza energetica, gli edifici devono avere anche il cappotto termico e devono far ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

Vi è la possibilità di raggiungere anche la classe A4, la migliore.

Le A4 sono le case che assicurano il comfort termico, cioè la stessa temperatura in tutti gli ambienti con differenze quasi impercettibili tra l'aria in basso e l'aria in alto.

Si tratta di risultati che si raggiungono con gli impianti di riscaldamento a pavimento, inoltre sono presenti impianti alimentati con fonti rinnovabili, come i pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di pannelli fotovoltaici per energia elettrica.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all'argomento, e per ricevere una consulenza gratuita da un professionista nel settore, contatta il nostro numero dedicato 327 4950258 o inviaci un'email all'indirizzo consulenza@italcasaiseo.it