NOTIZIE IMMOBILIARI

Bonus 600 euro per le partite iva

Dal 1° aprile sarà possibile presentare la richiesta per l’indennità bonus 600€ per partite iva direttamente dal sito dall’INPS.

L’Istituto stesso lo ha reso noto con un breve comunicato stampa il 27 marzo sera.

Il PIN INPS è fondamentale per accedere ai servizi dell’Istituto, e quindi per fare domanda per l’indennità destinata agli autonomi.

Constatato che non tutte le partite IVA ne sono in possesso, l’INPS ha dovuto snellire la procedura per richiederlo.

Le istruzioni per richiedere le credenziali necessarie sono le seguenti: basterà la prima parte del PIN INPS ricevuto tramite sms o email, senza dover aspettare la seconda parte del codice ricevuta per posta per poter fare domanda. Il pin si può avere tramite procedura semplificata richiedendolo sul sito dell'INPS nella sezione RICHIESTA PIN.

Il bonus, per ora, è previsto solo per il mese di marzo, ma la misura dovrebbe essere prorogata anche nel decreto contenente i provvedimenti per aprile. La procedura dovrebbe essere disponibile sul sito dell’INPS già a partire dalla prossima settimana. Sarà possibile fare domanda entro la fine del mese corrente, non appena le procedure informatiche saranno messe a punto.

L’indennità di 600 euro è riconosciuta alle partita IVA appartenenti a vari tipi di categorie:

  • alle p.iva attive al 23 febbraio 2020;

  • ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla Gestione separata e non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie;

  • ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago;

  • ai lavoratori stagionali del settore turistico e termale;

  • ai lavoratori del settore agricolo;

  • ai lavoratori del settore spettacolo.

l’indennizzo andrà a un pubblico di quasi 5 milioni di persone, che comprende professionisti non iscritti agli ordini, co.co.co. in gestione separata, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori del settore spettacolo, lavoratori agricoli.

Per poter fare richiesta, sarà necessario accedere alla sezione "My Inps online", loggarsi immettendo codice fiscale e pin d'ingresso, entrare sulla pagina indicata dalla nota e seguire la procedura che verrà resa pubblica per l'inoltro della domanda.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all'argomento, e per ricevere una consulenza gratuita da un professionista nel settore, contatta il nostro numero dedicato 327 4950258 o inviaci un'email all'indirizzo consulenza@italcasaiseo.it