NOTIZIE IMMOBILIARI

Proroghe del decreto Cura Italia

Patenti, bolli, foglio rosa...

Coronavirus tutte le proroghe: patenti, revisioni, bolli...

Per far fronte all'emergenza da Coronavirus, di seguito riportiamo la proroga delle validità e scadenze di documenti e tributi approvate nel decreto Cura Italia del 24 marzo.


Carta di identità
In base all’articolo 104 del decreto Cura Italia, i documenti di identità scaduti dal 17 marzo rimarranno validi fino al 31 agosto 2020. Non occorre alcun rinnovo. Attenzione però: la carta d’identità, anche se scaduta, rimarrà valida fino alla fine di agosto, ma non per l’espatrio. In quest’ultimo caso la data di scadenza a cui far riferimento sarà quella riportata sul documento.

Patente, carta conducente e foglio rosa
Le patenti scadute dal 17 marzo rimarranno valide fino al 31 agosto, le carte conducente (il documento cioè che “attesta le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E) e che consente attività di autotrasporto di merci e persone” fino al prossimo 30 giugno. I Fogli Rosa con scadenza compresa fra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 e con essi i “Permessi Provvisori di Guida sprovvisti di visita medica” rimarranno validi fino al 30 giugno 2020. Sui fogli rosa - chiarisce il Decreto - sarà annotata da parte dell’Ufficio della motorizzazione civile l’indicazione “AUTORIZZAZIONE PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO 2020 ai sensi del D.D. 10 marzo 2020”.

Revisione auto e moto
Anche in questo caso, è prevista una proroga di qualche mese sulle scadenze. Nel dettaglio, i veicoli a motore e i rispettivi rimorchi da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre 2020.

Bollo auto
a deciderlo sono le Regioni e finora, le regioni che hanno deciso di sospendere il pagamento dei bolli in scadenza a marzo e aprile, prorogando il pagamento al 30 giugno 2020, sono Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Assicurazione RC Auto

Nessuna sospensione invece per quanto riguarda i premi assicurativi. In questo caso, l’unica “novità” riguarda l’estensione a 30 giorni del periodo di validità post scadenza.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all'argomento, e per ricevere una consulenza gratuita da un professionista nel settore, contatta il nostro numero dedicato 327 4950258 o inviaci un'email all'indirizzo consulenza@italcasaiseo.it