NOTIZIE IMMOBILIARI

MUTUI, come sceglierli al meglio

Per stipulare un mutuo casa è ancora un momento d’oro, il 2019 è un ottimo momento per comprare casa: i tassi favorevoli, i prezzi ancora bassi e la voglia di essere proprietari di casa costituiscono ottime motivazioni all’acquisto di una abitazione.

Ecco quindi come scegliere al meglio, soprattutto se si decide di stipulare un mutuo per l’acquisto.

  1.    Perché comprare casa? Si può acquistare una casa ad uso abitazione oppure come seconda casa vacanze o da mettere a reddito. Per ogni situazione è importante identificare il mutuo più adatto al proprio tipo di acquisto.
  2.    Agevolazioni prima casa. Per l’acquisto della abitazione principale ci sono apposite agevolazioni fiscali da poter usufruire per la possibilità di acquistare. Ci sono appositi mutui presso le banche per la prima casa, e ci sono condizioni agevolate sul prezzo di acquisto. Esiste inoltre il Fondo di Garanzia Prima Casa che consente a particolari categorie di persone in difficoltà con l’acquisto di chiedere una garanzia sul 50% del mutuo (in conto capitale) per un massimo di 250 mila euro per l’acquisto della prima casa non di lusso, o per la sua ristrutturazione.
  3.    Quale tasso scegliere? Il periodo è favorevole alla scelta di un tasso fisso, dato il tasso di riferimento Eurirs sceso ai minimi storici.
  4.    Confrontare le offerte. Prima di scegliere è sempre meglio confrontare le diverse offerte, tramite comparatori online o rivolgendosi ad un broker che possa consigliare al meglio la scelta dell’offerta.
  5.    Valutare la possibilità di una surroga. Se abbiamo già stretto un mutuo ma le condizioni sono diventate più favorevoli, vi è la possibilità di richiedere una surroga del mutuo per ottenere condizioni più favorevoli.