NOTIZIE IMMOBILIARI

RISTRUTTURARE CASA. Mutuo o Prestito?

Ristrutturare casa, aumentano le richieste di prestiti

Secondo l’Osservatorio Prestiti Online, gli italiani continuano ad avere al centro dei propri desideri e delle proprie spese la casa. Nei primi mesi del 2019 gli investimenti immobiliari si sono infatti tenuti vicini al picco storico toccato lo scorso anno. Il 37,3% del totale finanziamenti richiesti è stata orientata all’abitazione, tra ristrutturazione (20,7%) arredamento (16%).

I bonus per ristrutturare casa

 Ad incentivare ancor di più la spesa sulla casa è stata la proroga per tutto il 2019 dei bonus sia per gli interventi di riqualificazione energetica sia per l’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici. Entro il 31 dicembre i cittadini potranno beneficiare delle detrazioni fiscali maggiorate (fino al 65%) per chi effettua ‘manutenzione’ dell’immobile all’insegna del risparmio energetico. Le agevolazioni fiscali per l’acquisto di mobili e/o di grandi elettrodomestici (di classe almeno di A+) arrivano al 50%, fino a un massimo di 5mila euro.

Come ottenere un mutuo ristrutturazione

Per ristrutturare casa è possibile chiedere un prestito per facilitarsi la spesa e poterla poi detrarre in caso si tratti di interventi sull'abitazione principale. Un’alternativa è il mutuo per ristrutturazione. Ottenerlo dalla banca richiede la presentazione dei preventivi dei vari interventi previsti. In particolare:

  •          per la manutenzione ordinaria basta un preventivo di spesa da parte dell’impresa o del professionista che svolgeranno i lavori;
  •          per la manutenzione straordinaria serve, oltre al preventivo, anche il progetto edilizio unito alla domanda di autorizzazione edilizia al Comune, o la denuncia di inizio attività;
  •          per le grandi opere serve, oltre ai documenti di cui sopra, la ricevuta del versamento del contributo all’amministrazione comunale.