NOTIZIE IMMOBILIARI

FRANCIACORTA E LAGO D'ISEO

Le terre che fanno innamorare!

Christo le ha rese famose in tutto il mondo e ora Monte Isola è Best European Destination

La notizia è di quelle che ci piace leggere, pubblicata dall’autorevolissimo quotidiano inglese The Times che nel marzo scorso ha definito il Lago d’Iseoimperdibile” e lo ha selezionato tra i sette specchi d’acqua lacustri assolutamente da visitare sull’arco alpino. Una speciale classifica che i britannici hanno messo a punto in collaborazione con un tour operator specializzato e che affianca al nostro Sebino altre sei meraviglie d’eccezione in Austria, Svizzera, Slovenia e Trentino. Non è, dunque, un caso se il numero dei visitatori negli ultimi anni ha raggiunto e oltrepassato di molto ogni aspettativa.

E non è solo l’onda lunga dell’effetto Christo, che con la sua straordinaria, incredibile opera ha puntato un immenso faro che ha illuminato il Lago d’Iseo e la Franciacorta e ha folgorato il mondo, facendogli scoprire un pezzo di terra unico. Sono sempre di più gli stranieri - specialmente inglesi, ma anche francesi, belgi, olandesi, tedeschi  oltre agli italiani – che si innamorano di questi luoghi e comprano case per viverci o per investire.

Lo confermano tutti gli esperti del settore e su tutti gli operatori di Italcasa, gruppo d’eccellenza presente da 45 anni in Italia e da ben 25 nel comprensorio del Sebino e di Franciacorta: “Il Sebino è diventato famoso a livello internazionale. Le Tv di mezzo pianeta l’hanno mostrato in tutta la sua bellezza, i giornali di tutto il mondo ne hanno scritto, e Monte Isola è stata incoronata al terzo posto come “Best European Destination 2019” davanti a celeberrime destinazioni straniere. Non stupisce che ora dall’estero arrivino turisti a migliaia e che tutti si innamorino di questi luoghi”

Tutti si innamorano e tantissimi vogliono conquistarsi un posto in riva al lago. È caccia all’immobile? “E’ un momento straordinario per il settore immobiliare nel territorio. Noi di Italcasa lavoriamo in queste zone da tantissimo tempo e conosciamo bene il mercato, le sue vocazioni e le sue potenzialità. Abbiamo un osservatorio privilegiato ed è per questo che il nostro lavoro può permettersi di ambire all’eccellenza nel settore”. 

La quota di domanda straniera proviene principalmente da Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Nord Europa. Intercettarla richiede capacità e lungimiranza. Come ha operato Italcasa?

“Con la professionalità che ci contraddistingue da sempre, garanzia di serietà e trasparenza che ci premia anche con i clienti stranieri. Noi di Italcasa siamo stati tra i primi a muoverci verso la ricerca di investitori esteri, abbiamo studiato la domanda sul territorio italiano, affidandoci ad agenti specializzati che operano anche all’estero e che seguono il cliente dall’arrivo in aeroporto fino alla firma del rogito notarile. Così ci siamo costruiti uno storico e ricco portfolio di clienti investitori che oggi si dimostrano profondamente interessati alle zone che grazie anche alle nostre campagne pubblicitarie hanno conosciuto ed amato, che comprendono: Marone, Sale Marasino, Sulzano, Iseo, Paratico, Corte Franca, Provaglio d’Iseo, Passirano, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Ome e Monte Isola“

Un territorio non da poco e un lavoro che continua poi con la selezione di immobili da acquistare: “Mai come ora siamo stati in continua ricerca di nuove case di ogni tipologia e dimensione. Questo è il motivo per cui Italcasa ha organizzato un servizio di consulenza professionale e gratuito che prende in considerazione sia chi è interessato a vendere, sia chi semplicemente vuole conoscere il corretto valore di mercato della sua proprietà.”.

Che tipologie di immobili vengono maggiormente ricercate dalla clientela del Lago d’Iseo e della Franciacorta?

“Prima chi comprava cercava solo immobili di prestigio; ora gli investitori hanno allargato il campo a tutte le tipologie e le dimensioni di abitazione, potendo contare su mutui agevolati e sui bassi tassi d’interesse richiesti dalle banche. Ora il cliente può scegliere tra appartamenti, case indipendenti, rustici da ristrutturare e anche terreni edificabili per rendere il suo sogno sulle rive del lago una realtà.”